ANPANA Torino cinofili : esami per rinnovi e nuovi brevetti anche per i Cinofili di ANPANA Lucca

Nel secondo weekend di febbraio ’21 si sono tenuti gli esami annuali di operatività delle unità cinofile da ricerca di Anpana Nazionale ODV. Nella splendida cornice del Comune di Cantalupa (TO) imbiancato dalla neve e con temperature che hanno raggiunto i -8°, in questa sessione i volontari cinofili della Regione Piemonte con Cuneo e Torino e della Regione Toscana con Lucca si sono cimentati in 12 prove suddivise in: obedience; mantrailing e ricerca in superficie.

Nonostante il freddo pungente i cinofili, con i loro cani, si sono impegnati al massimo nelle attività per portare a casa i rinnovi e i nuovi brevetti. Il conduttore Dino Tron con il suo cane Ares dell’ANPANA TORINO ha ottenuto un nuovo brevetto di operatività “ricerca in superficie”.

Anche per loro un anno di emergenza Covid-19 ha rallentato le esercitazioni e a singhiozzo si sono portati avanti gli allenamenti. Nonostante questo, le unità cinofile sono sempre state comunque pronte ed operative per una reale ricerca di una donna scomparsa nel torinese.

Il giudice esaminatore ha valutato un anno di training ed il bilancio è positivo, con i complimenti

agli istruttori per aver applicato un metodo di lavoro corretto e coerente nel rispetto del benessere dei cani. Una grandissima responsabilità per tutti perché questi risultati non si ottengono senza un impegno costante anche in situazioni climatiche critiche!

Come in tutte le scuole c’è stato un rimandato: la conduttrice Maria Chiara con il suo cane Rania che ha superato l’esame di obedience, ma deve ancora lavorare sul mantrailing. Il giudice li valuterà a breve perché il cane è giovane ma molto promettente. Si sta allineando agli standard operativi dell’ANPANA e si applicherà per crescere anche in questa disciplina.

Il momento degli esami è un’occasione per avvicinare le sezioni di ANPANA che hanno i gruppi cinofili per uno scambio di pareri e di metodi e un confronto sul lavoro svolto e da svolgere. E’ anche un mezzo per costruire la futura “colonna mobile nazionale cinofila ANPANA”

.