ANPANA Cinofili Torino : Giselle, dopo 10 anni di attività in ricerca dispersi sei sempre la nostra “Stella Portafortuna” nonostante la tua disabilità.
Giselle nasce il 10/12/2012 e a soli 4 mesi viene introdotta nella scuola cinofila di addestramento “PIOTA” a Casellette (TO) dove dal corso base supera l’esame e passa allo step successivo: il corso per Ricerca in Superficie. Per l’esame di specializzazione deve attendere di far parte del team cinofilo “Mi Fido Di Te” di Cantalupa e l’addestratore Massimo Mina la prepara per un nuovo esame che supera brillantemente e dal dicembre 2015 entra così, con la stessa unità cinofila, a far parte del CISOM dell’ordine di Malta, diventando immediatamente operativa.
Come tutti gli altri operatori del team (umani e a 4 zampe) per le ricerche si mantiene in allenamento due giorni alla settimana, in attesa di qualche chiamata ad intervenire.
A gennaio 2017 tutta la squadra entra a far parte dell’ ANPANA di Torino – Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente e dopo pochi giorni si mette alla prova con il suo primo intervento ufficiale: una anziana ospite della RSA di San Secondo di Pinerolo si allontana dalla struttura dove risiede.
Dal 2018 in avanti i suoi interventi sono numerosi e indispensabili in affiancamento anche ai Carabinieri. Partecipa alle ricerche di anziani e di giovani in tutta la provincia di Torino senza mai fermarsi con gli allenamenti.
Come una vera professionista, Giselle, il 17 novembre 2019 a Venaus, supera la selezione per il corso di “Soccorso in ambienti innevati” e Giselle inizia a prestare servizio nell’impianto sciistico di Pian Muné.
Spesso Giselle viene portata con gli altri cani del gruppo nelle scuole elementari e medie, per spiegare ai ragazzi le tecniche della cinofilia da soccorso per la ricerca dispersi. Agli scolari piace sempre molto l’incontro con i nostri amici a 4 zampe. A Bricherasio si è tenuta anche una esercitazione di evacuazione durata ben 2 giorni e Gisella è la beniamina dei ragazzi tra coccole e mille domande.
Anche per il triennio 2020-21-22 gli impegni non mancano e stavolta non sono solo umani ad essere ricercati ma anche animali che si rendono irreperibili: Gisella esegue il ritrovamento della cagnolina Narù, dispersa sulle alture di Pinasca in Val Chisone e ritrova una 71enne, allontanatasi da casa con i suoi cani.
L’ultima attività di Giselle si è svolta a Manta il 05/06/2022 per la ricerca di un 87enne.
Purtroppo dopo questa data per problemi di salute Giselle ha dovuto fermarsi: una microfrattura alla colonna vertebrale le ha paralizzato le zampe posteriori.
Ora, Grazie al grande impegno del suo Conduttore, Tron Dino e di tutta la sua famiglia, può continuare a vivere dignitosamente grazie all’utilizzo di tutti gli ausili per il suo handicap e godersi le brezza della montagna che ama tanto.