ANPANA Novara Onlus e Andromeda Piemonte Onlus hanno premiato gli alunni delle scuole primarie novaresi per la mostra di disegno “Come rappresentiamo il Bullismo”
Novara – Nella mattinata del 20 maggio, alla Barriera Albertina, si è tenuta la premiazione dei disegni, realizzati dagli alunni delle Scuole primarie della città per la mostra “Come rappresentiamo il bullismo”, fase finale del progetto didattico “Dante e la luna” organizzato da ANPANA Novara Onlus e dall’associazione Andromeda Piemonte con la collaborazione dei Servizi educativi del Comune. La mattina del 20 si è riunita una giuria di qualità composta dal vice sindaco Sante Bongo, quindi dall’on. Gianni Mancuso, Raffaelina Fusco, Laura Travaini, Barbara Leoni, Edith De Micheli, Luna Tommasa Perdicchia, Laura Pigozzo, Barbara Martinoli, Claudio Cavagliano e Gianmaria Balboni (direttore Freenovara).
“Dante e la luna”, svolto partendo dal libro omonimo dell’autrice novarese Laura Travaini, ha visto la partecipazione complessiva di 405 alunni novaresi. I disegni, suddivisi nelle categorie “Disegni di classe”, “Disegni di gruppo” e “Disegni singoli”, sono rimasti esposti dal 13 al 18 maggio e sono stati votati anche dal pubblico che ha visitato la mostra.
La giuria ha decretato vincitori di questa prima edizione la classe la II A della “Rodari” (insegnante Caterina Guido) per il miglior elaborato di classe, la primaria “Pier Lombardo” di Lumellogno con Valeria, Mattia e Amu della V classe (insegnante Lucia Beltramini) per il premio del lavoro di gruppo ed Erika Montella della V A della “Pertini”. Una menzione speciale è stata inoltre attribuita ai piccoli della Scuola dell’Infanzia di Lumellogno che, fuori concorso, hanno esposto un proprio disegno.