ANPANA Novara in collaborazione con il Comune di Novara ha creato un dépliant per salvaguardare i Pipistrelli, mammiferi in estinzione con l’intento di preservare le colonie dei chirotteri ed incentivarne il ripopolamento. Nelle scuole si è incentivata la costruzione della Bat-Box in legno ossia una casetta artificiale che va posizionata in un luogo tranquillo per ospitare i pippi.
Domenica 20 febbraio 2012 , nello Stand del Ministero del Turismo, il Comune di Novara è stato insignito del titolo di “Comune Animal Friendly” nell’ambito della presentazione delle campagne promosse dal Ministero stesso e finalizzate alla creazione di una nuova sensibilità ed attenzione nei confronti dei nostri amici a quattro zampe e a favorire l’accoglienza dei turisti che viaggiano con il proprio animale al seguito. “L’accordo con ANPANA – dichiara Emanuela Zonca presidente di ANPANA Novara – si sta concretizzando attraverso una capillare azione di contatto e condivisione dell’obiettivo con gli alberghi e i ristoranti della città che ospiteranno gli animali domestici offrendo loro un’accoglienza idonea”. A Novara abbiamo ripreso la campagna di sensibilizzazione “Io amo Novara” che affronterà alcune tematiche alle quali l’amministrazione ha lavorato in questi mesi. In questi giorni, in città si possono vedere manifesti che parlano e promuovono tale iniziativa”. Cosa significa Animal Friendly: Nelle strutture alberghiere, negli esercizi e nei locali pubblici della città, i nostri migliori amici saranno accolti sempre con simpatia. Negli alberghi, residence e affittacamere, poi, il trattamento è davvero speciale. Chi deve soggiornare nella nostra città ha la possibilità di scegliere la struttura ricettiva più idonea alle esigenze proprie e del proprio cane o del proprio gatto. A Novara saranno i benvenuti! Con “Animal Friendly Novara”, il Comune di Novara, in sinergia con ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente), aderisce al più ampio progetto del Ministero al Turismo “Turisti a 4 zampe” per combattere l’abbandono valorizzando nel contempo le imprese turistiche per una Italia… Animal Friendly!
Da circa 11 anni ANPANA Novara ODV fa parte della Consulta Comunale per ambiente insieme ad altre associazioni ambientali del Comune di Novara che nell’ambito Comunale operano attivamente e specificatamente nel settori di competenza della Consulta stessa da almeno 2 anni. Partecipa attivamente alle riunioni convocate presso l’ufficio Ambiente del Comune di Novara e esprime il proprio parere in concerto con gli altri partecipanti. Si propongono soluzioni a problemi ambientali cittadini avanzando proposte alla Amministrazione Comunale; si promuovono incontri e dibattiti che consentono una maggiore informazione e partecipazione dei cittadini e di Enti alla soluzione di specifici problemi ambientali; si valuta nel suo insieme la politica ambientale dell’Amministrazione Comunale. Nel 2010/2011 la Presidente di ANPANA Novara ODV Emanuela Zonca ha ricoperto attivamente il ruolo di Coordinatore della Consulta in quanto è stata scelta tra i rappresentanti delegati dalle associazioni aderenti alla Consulta stessa. In quel periodo sono stati modificati: il regolamento sul rumore, il regolamento di igiene e sanità locale e aggiornato il regolamento per la tutela e il benessere degli animali sul territorio comunale https://www.comune.novara.it/it/upload/contenuti/pdf/regolamentoTutelaAnimali.pdf
Scarica il Vademecum